top of page

PET THERAPY

...NOI E LA PET THERAPY

Avendo come vice presidente una educatrice infantile, che lavora nel sociale in una casa famiglia fra le persone piu vicine a noi una psicologa della gestalt non poteva che portarci dentro il mondo della pet therapy. Ce ne occupiamo da circa 5 anni e da allora molta strada è stata fatta. Lo staff si è arricchito di tre operatori pet therapy, e i progetti che riusciamo a portare avanti ogni anno si migliorano e crescono di numero ma soprattutto di risultati.

Abbiamo fatto per 5 anni formazione presso un ente regionale accreditato per la figura di "operatore specializzato in tecniche di riabilitazioni con l'ausilio degli animali "

Collabora con noi ed è stata tanto tempo fa una di noi Aluette Merenda (Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt e ricercatore universitario in Psicologia Dinamica. Docente per supplenza di Psi-codinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, presso la ex Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo. Allievo istruttore I e II livello presso l’Accademia di Formazione e cultura cinofila, Scuola Italiana attività con i cani, consulente di Dog at Work)è uscito  Il suo libro voluto fortemente e da lei curato, dal titolo "INCONTRI TERAPEUTICI A 4 ZAMPE" a cui anche noi abbiamo dato un piccolo contributo, oltre ad essere un volume rivolto agli operatori dei vari ambiti disciplinari, agli studenti delle lauree triennali e specialistiche delle Scuole delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale, di Medicina veterinaria e Medicina e chirurgia, nonché ad ogni terapeuta e ad ogni persona capace di comprendere la condizione umana, è davvero un'opera completa nel suo genere che si propone di delineare il valore terapeutico degli animali d’affezione nei diversi contesti di cura, tracciandone risvolti psicoeducativi e finalità terapeutiche, il cane, il cavallo, l'asino come mediatori  della competenza emotiva dell’adulto e del bambino. Insomma è un mondo che ci appassiona e ci impegna a dare sempre il meglio di noi stessi per spostare sempre un pò piu in là l'asticella del fare e del sapere. 

Appena finito l'ultimo corso di operatori di pet therapy ....bella esperienza , ragazzi straordinari ...ne postiamo le foto ...

E  sta finendo presso una scuola palermitana il progetto di pet therapy "Le Nostre Impronte" che ha coinvolto diversi ragazzi portatori di disbilita mentale di diversi gradi  in alcuni  incontri a scuola e fuori di essa ben seguiti dai nostri operatori e dai nostri cani , un altro progetto è in fase di valutazione , anche qi il nostro gruppo lavora al meglio delle proprie possibilità...

E' partito il nostro prossimo progetto , si chiama PROGETTO INFANZIA sviluppato insieme ada alcuni pediatri illuminati della provincia di Palermo...progetto fortemente voluto dalla nostra equipe di Pet Therapy a cui crediamo  molto .

 

bottom of page